Artista a tutto tondo, nata nel 1988 a Merano (BZ), ma residente a Catania dall'età di otto anni; porta nel cuore il Trentino Alto Adige, terra natia e la Sicilia, luogo della sua giovinezza.

E' considerata dalla critica e dagli specialisti del settore una promessa importante nel panorama lirico. Figlia d'arte: la mamma poetessa, scrittrice e pittrice, il papà amante della musica classica, il fratello pianista, i nonni materni grandi estimatori e frequentatori dell'Opera.  L'Artista si accosta giovanissima al Canto;  a soli sei anni inizia a studiare tecnica vocale seguita da diversi docenti, per poi approcciarsi alla lirica all'età di tredici.  

Viene ammessa a sedici anni nella classe di Canto Lirico presso l' Istituto Di Alta Formazione di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania,  al primo posto della graduatoria con la votazione di 10\10.

Sabrina Messina è una artista della Agenzia Lirica del Tenore Marcello Giordani, YAP

 

CARRIERA CONCERTISTICA E OPERISTICA

   

Durante i suoi studi musicali all’interno dell’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Catania

(dall’a.a 2005/06 al 2011/12) ha partecipato attivamente a tutte le attività concertistiche e operistich

promosse dal medesimo Istituto Catania e provincia sia come Componente del Coro Lirico (diretto dal M°

Carmelo Crinò) sia soprattutto come Cantante Solista .

 

·      Dal 2005 ad oggi si esibisce come solista in tutta Italia:

Calabria, Marche, Lazio, Emilia Romagna, Sicilia per conto di Teatri d'Opera, Enti Lirici, Associazioni Culturali e Musicali (tra cui Lions, Fidapa, Rotary Club, Kivanis, Associazioni Amici della Musica, Accademie Liriche). 

Recentemente si è esibita: 

-          a Catania presso il Teatro Massimo Bellini, il Teatro Sangiorgi, il Teatro Brancati, il teatro Metropolitan, il Monastero dei Benedettini, il Palazzo Biscari, il Palazzo Manganelli Biscari, il Museo Diocesano, il Castello Ursino, Palazzo della Cultura, Le Ciminiere, La Facoltà di Lettere e Filosofia (Auditorium De Carlo), l’Anfiteatro di Milo (Teatro Lucio Dalla)…

-          a Messina presso il Teatro Antico di Taormina, il Castello di Calatabiano

-           a Ragusa presso il Teatro di Donnafugata e il Teatro Garibaldi di Modica

-           a Siracusa presso il Castello Maniace di Ortigia, il Teatro di Noto e il Teatro Comunale di Siracusa (Ortigia)

 

     Tra gli eventi recenti più importanti ricordiamo i concerti presso:

 

·      Il Teatro Antico di Taormina – Gran Galà L’Italia InCanta   diretto dal

M° Enrico Stinchelli – Taormina Opera Stars Festival 2015

·      Il Teatro Petrella di Longiano (Forlì Cesena)   nei concerti "L'Italia  delle Donne: Il Risorgimento al Fermminile" e "Il Bel Canto" con  la  partecipazione e presentazione straordinaria di Enrico Stinchelli

·       il Teatro San Carlo di Modena accompagnata dal M° Luca Saltini in occasione del Concerto del Cubec 2013 (Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici) del Soprano Mirella Freni

·      Il Gran Galà “Le stelle della Lirica” – Concerto al Teatro Antico di Taormina, Mythos Opera Festival 2017 con le più grandi star mondiali del panorama lirico tra cui: Sumi Jo, Aprile Millo, Giovanna Casolla, Maria Dragoni. Al piano il M° Gianfranco Pappalardo Fiumara

·      Gran Galà Belliniano a Palazzo Manganelli Biscari, Viagrande,  durante la Mostra su V. Bellini (Ass.Scarlatti - Festival Cantantibus Organis premiato con medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella).

 

·      Il Circolo Unione di Augusta, nel concerto “Duetti d’Amore” per conto della Yap e del M° Marcello Giordani

 

L’Artista è molto sensibile alle problematiche sociali e attiva nella beneficienza. Come ospite si è esibita in diverse manifestazioni:

 

-          Gran Galà dell'Unicef "Zero per la Vita" presso il Teatro Massimo Bellini di Catania dove è stata premiata (2012)

-           Gran Ballo Belliniano a Palazzo Biscari per Telethon insieme alla Compagnia di Danze Storiche diretta da Nino Graziano Luca (2015)

-          Gran Galà Telethon al Teatro Metropolitan di Catania presentato da Salvo La Rosa con la Direzione Artistica del M° Giovanni Cultrera (2015)

 

  • Ha partecipato alle seguenti produzioni sacre:

- Historia di Baltazar” di G. Carissimi

-  “Judith sive Bethulia liberata” di M.A. Charpentier

- “Messe solennelle” di G. Rossini

 

  • Ha debuttato nei seguenti ruoli operistici: 
  • Ruolo di BETTINA - Opera: il "Duello Comico" di  G. Paisiello –Cortile Principale - Palazzo Biscari di Catania sotto la direzione d'orchestra del M° Giovanni Grasso (21 Giugno 2008)
  • Ruolo: GIUSTINA - Opera: il "Flaminio" di G.B. Pergolesi - Palazzo della Cultura, Cortile Platamone di Catania , direzione orchestra M° Giovanni Ferrauto (22 Luglio 2009)
  • Ruolo: GIUSTINA - Opera: il "Flaminio" di G.B. Pergolesi - Chiostro dei Gesuiti - Noto (SR) -"Terzo Festival Internazionale Barocco"- Magie Barocche - Val di Noto, direzione d'orchestra del M° Enrique Batiz (4 Luglio 2010).

·         Ruolo: FLORA – Opera Traviata di G. Verdi al Teatro Antico di Taormina, 18 agosto 2015 Taormina Opera Stars,   Direzione Artistica: Enrico Stinchelli, Direzione d’Orchestra M°  Silvia Casarin Rizzolo

·         Ruolo: LOLA – Opera Cavalleria Rusticana di P.Mascagni presso il Teatro Antico di Taormina, Agosto 2016  Taormina Opera Stars diretto dal M° Davide Dellisanti. Direzione d’Orchestra del M° Mariano Patti e Regia del coreografo, regista e ballerino Lino Privitera.

·         Ruolo: MAMMA LUCIA – Opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni presso il Teatro Metropolitan di Catania, Marzo 2017, Taormina Opera Stars in collaborazione con la Nuova Compagnia Lirica Siciliana. Regia: Bruno Torrisi, Direzione d’Orchestra M° Salvo Miraglia

·         Ruolo: CENERENTOLA– Opera Cenerentola di G. Rossini, Marzo 2017  (Versione ridotta per le scuole) presso il Palaionio di Augusta, per conto della Yap Accademia Lirica del Tenore Marcello Giordani.

·         Ruolo: ZINGARA MERCEDES – Opera Carmen di G. Bizet   

(14, 23 e 5 agosto) al Castello Maniace di Ortigia (Siracusa)  Festival MYTHOS OPERA FESTIVAL, Direzione d’Orchestra M° Mirco Roverelli, regia conduttore Rai e regista d’opera Enrico Stinchelli

·         Ruolo: LOLA – Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, 13 agosto 2017, Mythos Opera Festival, Castello Maniace Ortigia, Siracusa, Direzione M° Michele Netti, Regia critico d’arte Massimo Bonelli

·         Ruolo:  PRASKOVIA – Vedova Allegra di F. Lehar dal 10 al 17 dicembre 2017, Teatro Massimo Bellini di Catania , Regia Vittorio Sgarbi, Direzione M° Andrea Sanguineti

·         Ruolo: FLORA – Traviata di G. Verdi dal 16 al 23 Marzo 2018, Teatro Massimo Bellini di Catania, Regia: Mario Pontiggia e Direzione d’orchestra M° Jordi Bernacer

 

 

STUDI E FORMAZIONE

 

Dopo il Conseguimento della Laurea in Canto Lirico presso il V.Bellini di Catania con 10/10 perfeziona la sua tecnica e impostazione vocale per anni, principalmente in Emilia Romagna e nel Lazio, entrando come allieva effettiva nelle rinomate: Accademia Nazionale Di Santa Cecilia, Accademia Romana dell'Opera a Roma e Accademia Lirica del Bel Canto di Alto Perfezionamento del soprano Mirella Freni (Cubec) a Modena. 

- Ha il privilegio di limare ulteriormente le sue conoscenze con importanti nomi del calibro del celebre Soprano Mirella Freni, del mezzosoprano Anna Vandi, del soprano Gabriella Morigi.  

- Ad oggi possiede quattordici Masters di Alto Perfezionamento Vocale.

- Ha studiato repertorio lirico a Catania con i pianisti: M° Elda Laro e M° Paola Selvaggio 

a Roma con il M° e direttore d'orchestra Angelo Inglese, presso l'Accademia di Santa Cecilia con i Maestri Diego Procoli e Ilia Lozanov a Modena presso il Cubec, Accademia Lirica Mirella Freni con i M° Luciana Panza, Luca Saltini e con Paola Molinari, pianista di fama che ha collaborato con nomi come: Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Luciana Serra e con grandi direttori d'orchestra come Riccardo Muti e Roberto Abbado.

- Perfeziona infine le sue conoscenze teatrali studiando Arte Scenica e Preparazione all'Opera Lirica con i registi lirici: Enrico  Stinchelli, Karen Saillant, Cesare Scarton, con il regista e attore Bruno Torrisi (canale 5) , con il ballerino e coreografo Lino Privitera.

- Ha studiato per anni Danza Classica e Moderna, esibendosi anche da solista presso i Teatri Metropolitan e Ambasciatori di Catania.

- Attualmente studia Repertorio Lirico a Catania con la pianista: M° Paola Selvaggio. 

- Ha seguito Masters con i Foniatri Alberto Gucciardo, Ignazio LaMantia, e con il M° Peppe Vessicchio 

 

ATTIVITA'

   Oltre a portare avanti la sua carriera di cantante lirica solista, si occupa di promuovere: Cultura, Arte, Musica e in particolar modo l'Opera lirica, collaborando attivamente con diverse Associazioni e Centri Culturali  Musicali catanesi e non.  Organizza Concerti, Mostre, Manifestazioni, Connubi di poesia e musica, Incontri letterari ed Eventi artistici.  Ha scritto articoli musicali e letterari su testate online di approfondimento e cultura. Viene invitata ripetutamente in Sicilia in qualità di Giurata in Concorsi Canori e Casting. 

Organizza corsi di canto per bambini e adulti e conferenze di igiene e salvaguardia vocale, collaborando con Foniatri e Logopedisti come per esempio con il Prof. Ignazio La Mantia.