Biografia Artista

 Artista a tutto tondo, nata nel 1988 a Merano (BZ), ma residente a Catania dall'età di otto anni; porta nel cuore il Trentino Alto Adige, terra natia e la Sicilia, luogo della sua giovinezza.

E' considerata dalla critica e dagli specialisti del settore una promessa importante nel panorama lirico. Figlia d'arte: la mamma poetessa, scrittrice e pittrice, il papà amante della musica classica, il fratello pianista, i nonni materni grandi estimatori e frequentatori dell'Opera.  

L'Artista si accosta giovanissima al Canto;  a soli sei anni inizia a studiare tecnica vocale seguita da diversi docenti, per poi approcciarsi alla lirica all'età di tredici.  Viene ammessa a sedici anni nella classe di Canto Lirico presso l' Istituto Di Alta Formazione di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania,  al primo posto della graduatoria con la votazione di 10\10.

 

* CARRIERA CONCERTISTICA

La sua carriera inizia molto presto. Come allieva del Bellini prende parte attivamente a tutte le attività,

i concerti, i galà, le manifestazioni e le Opere Liriche in programma. Fa parte del Coro del Conservatorio per sei anni, esibendosi a Catania e provincia, sotto la direzione del M° Carmelo Crinò.  

Dal 2005 ad oggi, in veste di solista, è ospite ripetutamente di Teatri d'Opera, Enti Lirici, Associazioni Culturali e Musicali (tra cui Lions, Fidapa, Rotary Club, Kivanis, Associazioni Amici della Musica ...), Accademie Liriche in Sicilia e In Italia in generale. 

Solo nella sua terra la vediamo esibirsi ripetutamente presso locations come, solo per citarne alcune: 

a Messina il Teatro Antico di Taormina, il Castello di Calatabiano, a Catania il Teatro Massimo Bellini, il Teatro Sangiorgi, il Teatro Brancati, il teatro Metropolitan, il Monastero dei Benedettini, il Palazzo Biscari, il Museo Diocesano, il Castello Ursino, il Cortile Platamone (Palazzo della Cultura), il Duomo, l'Auditorium De Carlo - Facoltà di Lettere e filosofia, Le Ciminiere, lo Yachting Club ...  a Ragusa il Teatro di Donnafugata, a Siracusa il Castello Maniace di Ortigia, a Noto in diverse locations... 

Ha cantato come ospite in diversi concerti accompagnata dall' Orchestra Universitaria Ersu di Catania. Recentemente è stata invitata esibendosi in Concerti e Gran Galà in Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Marche e Lazio. Tra le partecipazioni più importanti citiamo :

- il Gran Galà Lirico "l'Italia InCanta"presso il Teatro Antico di Taormina, per conto del Festival Taormina Opera Stars, con la Direzione Artistica del Regista e Conduttore Rai Enrico Stinchelli (17-8-2015), che ha selezionato l'artista tra centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. 

 

* CARRIERA OPERISTICA

- L'Artista ha debuttato a soli vent'anni, nel 2008, con il ruolo di BETTINA nell'opera il "Duello Comico" di G. Paisiello presso il Palazzo Biscari di Catania sotto la direzione del M° Giovanni Grasso. 

- Nel 2009 ne il "Flaminio" di G. B. Pergolesi ha interpretato GIUSTINA presso il Cortile Platamone, Palazzo della Cultura di Catania, diretta dal M° Giovanni Ferrauto.

- Nel 2010 ha interpretato il medesimo ruolo a Noto (Siracusa) per il 3° Festival Internazionale  "Magie Barocche Val di Noto" presso il Chiostro dei Gesuiti, sotto la direzione d'orchestra del M° internazionale messicano Enrique Batiz. 

- Ha partecipato presso diverse locations in giro per la Sicilia, in qualità di corista e solista alle seguenti produzioni: "Historia di Baltazar" di G. Carissimi, "Judith sive Bethulia liberata" di M.A. Charpentier, "Messe Solennelle" di G,Rossini.

- Ad agosto 2015 ha debuttato nel personaggio di FLORA nell'Opera La Traviata di G.Verdi  presso il Teatro Antico di Taormina, in occasione del Festival Taormina Opera Stars, con la Direzione Artistica e la Regia del Regista e Conduttore Rai Enrico Stinchelli. 

-Nell'agosto 2016 ha debuttato nell'opera lirica Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, nel ruolo di LOLA, presso il Teatro Antico di Taormina, per conto del Festival Taormina Opera Stars sotto la direzione artistica del M° Davide Dellisanti, pianista e musicista di respiro internazionale premiato insieme a Ennio Morricone in occasione del riconoscimento internazionale "Maisons des Artistes 2016" presso la Sapienza di Roma (pianista di cantanti lirici del calibro di Katia Ricciarelli, Placido Domingo, Nicola Martinucci). Opera Lirica diretta dal M° Mariano Patti (direzione orchestra) e dal M° Lino Privitera (regia). Nella stessa serata la prima del Balletto Urlo Mediterraneo e la premiazione del Direttore d'Orchestra M° Donato Renzetti.

- Nel Marzo 2017 è stata scelta come protagonista CENERENTOLA nell'Opera Cenerentola di G.Rossini per conto della Yap, Agenzia e Accademia Lirica del tenore di fama mondiale Marcello Giordani. L'Opera Lirica, in versione ridotta, è stata realizzata al Palaionio di Augusta con la regia della Docente Cettina Messina, accompagnata al pianoforte dal M° Ivan Manzella.

- Nel Marzo 2017 ha rivestito il ruolo di MAMMA LUCIA, nell'Opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni presso il Teatro Metropolitan di Catania per conto del Festival Internazionale Taormina Opera Stars, Regia Attore canale 5 Bruno Torrisi e Direzione d'Orchestra M° Salvo Miraglia, Direzione Artistica M° Davide Dellisanti.

- Il 14,23 luglio e il 5 Agosto 2017 ha interpretato MERCEDES nell'opera Carmen di G. Bizet al Castello Maniace di Ortigia, Siracusa, per conto del Mythos Opera Festival (direzione artistica Katia Ricciarelli) con la regia del conduttore e regista Rai Enrico Stinchelli e la direzione d'Orchestra del M° della Santa Cecilia Mirco Roverelli. 

- Il 13 Agosto 2017 ha interpretato LOLA nell'Opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni al Castello Maniace con la regia del critico d'arte Prof. Massimo Bonelli e la direzione d'orchestra del M° Netti.

 

* EVENTI BENEFICI 

L'Artista è impegnata fortemente anche nel sociale. 

Diverse sono le sue partecipazioni come ospite ad Eventi organizzati da Unicef e Telethon.  

Ricordiamo solo i più recenti:

- Gran Galà Unicef "Zero per la vita nel 2012 a Teatro Massimo Bellini (Catania)

- Gran Ballo Belliniano a marzo 2015 presso Palazzo Biscari (Catania)

con la compagnia di Danze Storiche, in collaborazione con Telethon, presentato da NinoGraziano Luca

-Gran Galà Telethon - Fondazione Orazio Zaccà al Teatro Metropolitan (Catania)

 nell 'ottobre 2015 presentato da Salvo La Rosa.  

 

  * STUDI E FORMAZIONE  

    Dopo il Conseguimento della Laurea in Canto Lirico presso il V.Bellini di Catania con 10/10 perfeziona la sua tecnica e impostazione vocale per anni, principalmente in Emilia Romagna e nel Lazio, entrando come allieva effettiva nelle rinomate Accademie Liriche: Accademia Nazionale Di Santa Cecilia, Accademia Romana dell'Opera a Roma e Accademia Lirica del Bel Canto di Alto Perfezionamento del soprano Mirella Freni (Cubec) a Modena. Qui, dopo aver vinto tre audizioni, scontrandosi con circa ottocento cantanti lirici provenienti da tutto il mondo, posizionandosi ai primi posti, vince borsa di studio e viene scelta come rappresentante italiana dell'elitaria scuola per l'anno 2013-14. 

- Ha il privilegio di limare ulteriormente le sue conoscenze con importanti nomi del calibro del celebre Soprano Mirella Freni, del mezzosoprano Anna Vandi, del soprano Gabriella Morigi, del tenore Marcello Giordani.   

- Ad oggi possiede dodici Masters di Alto Perfezionamento Vocale.

- Ha studiato repertorio lirico a Catania con i pianisti: M° Elda Laro e M° Paola Selvaggio 

a Roma con il M° e direttore d'orchestra Angelo Inglese, presso l'Accademia di Santa Cecilia con i Maestri Diego Procoli e Ilia Lozanov a Modena presso il Cubec, Accademia Lirica Mirella Freni con i M° Luciana Panza, Luca Saltini e con Paola Molinari, pianista di fama che ha collaborato con nomi come: Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Luciana Serra e con grandi direttori d'orchestra come Riccardo Muti e Roberto Abbado.

- Perfeziona infine le sue conoscenze teatrali studiando Arte Scenica e Preparazione all'Opera Lirica con i Registi Lirici : Enrico Stinchelli,  Karen Saillant, Cesare Scarton, con il Regista e Attore Bruno Torrisi (Canale 5), con il Ballerino e coreografo Lino Privitera. 

- Ha studiato per anni Danza Classica e Moderna, esibendosi anche da solista presso i Teatri Metropolitan e Ambasciatori di Catania.

- Attualmente studia Repertorio Lirico a Catania con la pianista: M° Paola Selvaggio. 

- Ha seguito Masters con i Foniatri Alberto Gucciardo, Ignazio LaMantia,

con il M° Peppe Vessicchio 

 

 

*  ATTIVITA'

   Oltre a portare avanti la sua carriera di cantante lirica solista, si occupa di promuovere: Cultura, Arte, Musica e in particolar modo l'Opera lirica, collaborando attivamente con diverse Associazioni e Centri Culturali  Musicali catanesi e non.  Organizza Concerti, Mostre, Manifestazioni, Connubi di poesia e musica, Incontri letterari ed Eventi artistici.  Ha scritto articoli musicali e letterari su testate online di approfondimento e cultura. Viene invitata ripetutamente in Sicilia in qualità di Giurata in Concorsi Canori e Casting. 

Organizza corsi di canto per bambini e adulti e conferenze di igiene e salvaguardia vocale, collaborando con Foniatri e Logopedisti come per esempio con il Prof. Ignazio La Mantia.